
Sono 50 in tutto, uno in più dello scorso anno, ma il patrimonio è sceso complessivamente a 161 miliardi di dollari, contro i 211,1 miliardi di un anno fa. Sono i Paperoni d’Italia, finiti nella classifica di “Forbes” di fine 2022: la lista è composta da 34 uomini e 16 donne.
Nessuna novità in cima alla lista: al primo posto della classifica resta Giovanni Ferrero: l’imprenditore piemontese a capo dell’azienda omonima chiude anche il 2022 in testa alla classifica degli italiani più ricchi, con un patrimonio di 34,6 miliardi di dollari. Segue a ruota la famiglia Del Vecchio (erede di Leonardo Del Vecchio, scomparso lo scorso giugno, 27,3 miliardi di dollari), mentre chiude il podio Giorgio Armani, che mostra una ricchezza di 7,8 miliardi di dollari.
Al quarto posto spicca Silvio Berlusconi (7,1 miliardi). Entrambi hanno scavalcato Massimiliana Landini Aleotti (5,4 miliardi), proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, che resta comunque la prima donna in classifica.
Al sesto posto c’è Giuseppe De Longhi (4,4 miliardi) il presidente dell’omonimo gruppo leader in tutto il mondo nel settore degli elettrodomestici, al settimo troviamo Piero Ferrari (4,2 miliardi), il figlio del fondatore della casa di auto sportive più famosa del mondo. Seguono Augusto e Giorgio Perfetti (4,1 miliardi), proprietari di Perfetti Van Melle, il gigante italo-olandese delle caramelle che controlla marchi come Mentos, Chupa Chups e Golia. Chiudono la top ten l’imprenditrice della moda Miuccia Prada e suo marito Patrizio Bertelli (4 miliardi ciascuno).
Tra gli otto nomi nuovi in classifica, Giuseppe Crippa, fondatore di Technoprobe (3,8 miliardi). Tra le new entry, Susan Carol Holland (2,8 miliardi), figlia del fondatore di Amplifon, Isabella Seragnoli (2,6 miliardi), presidente e azionista unica dell’azienda bolognese di packaging Coesia, e Lina Tombolato (1,5 miliardi), vedova di Ennio Doris, scomparso nel novembre 2021.
Sette persone sono uscite dalla lista dei miliardari nell’ultimo anno. Tra loro ci sono Enrico Preziosi di Giochi Preziosi, Andrea Della Valle di Tod’s e i fratelli Emma e Antonio Marcegaglia. Sono usciti dalla classifica anche Luigi Cremonini (imprenditore dietro al Gruppo Cremonini) e Stefano Pessina. Quest’ultimo guida la multinazionale delle farmacie Walgreens Boots Alliance. La ragione, però, non è dovuta a un calo del suo patrimonio: nonostante sia nato a Pescara, Pessina è ora considerato da “Forbes” tra i miliardari monegaschi.
La top-10 dei miliardari di Forbes
- Giovanni Ferrero
Patrimonio: 36,2 miliardi di dollari - Famiglia Del Vecchio
Patrimonio: 27,3 miliardi di dollari - Giorgio Armani
Patrimonio: 7,8 miliardi di dollari - Silvio Berlusconi e famiglia
Patrimonio: 7,1 miliardi di dollari - Massimiliana Landini Aleotti e famiglia
Patrimonio: 5,4 miliardi di dollari - Giuseppe De’ Longhi e famiglia
Patrimonio: 4,4 miliardi di dollari - Piero Ferrari
Patrimonio: 4,2 miliardi di dollari - Augusto e Giorgio Perfetti
Patrimonio: 4,1 miliardi di dollari - Miuccia Prada
Patrimonio: 4 miliardi di dollari - Patrizio Bertelli
Patrimonio: 4 miliardi di dollari