Roberto Speranza, il suo libro ‘Perché Guariremo’ in vendita fino a 3.000 euro su ebay

Il libro dell’ex Ministro della Salute Roberto Speranza, andato al macero prima dell’uscita, è diventato un oggetto prezioso sul mercato del web
Il libro dell’ex Ministro della Salute Roberto Speranza, intitolato ‘Perché Guariremo’, è in vendita a 3000 euro. Il manoscritto, completato da Speranza “nelle ore della tempesta”, come lui stesso aveva dichiarato, riferendosi alla prima ondata Covid in Italia, era finito al macero. La casa editrice che aveva deciso di pubblicarlo, la Feltrinelli, lo aveva ritirato per evitare una grande figuraccia. Questo perché, al momento dell’uscita prevista – era agosto 2020 – il Covid era ritornato più forte che mai. Dunque, l’uscita del manoscritto, avrebbe potuto causare un motivo di imbarazzo alla Feltrinelli come a Roberto Speranza.
Roberto Speranza, il libro ‘Perché Guariremo’ vale 3000 euro
Il prezzo di vendita del libro ‘Perché Guariremo’, su Ebay, oscilla oggi dai 100 euro fino addirittura ai 3000 euro. Il motivo principale di questo prezzo, è, appunto, il fatto che del manoscritto dell’ex Ministro della Salute, ci siano in giro pochissime copie. C’è chi però lo vuole a tutti i costi, ritenendolo un “libro raro” e in qualche caso anche una vera e propria “opera d’arte”. In pratica è ritenuto da molti un “cimelio storico” da avere assolutamente, anche a costo di cifre folli.
L’opera era stata pubblicata nell’estate del 2020, dopo i mesi del più duro lockdown, quello in cui nessuno doveva uscire. Nell’intenzioni di Roberto Speranza doveva essere un’autocelebrazione di come era stata gestita – e risolta – la pandemia. Ma, come già accennato, il Covid, una volta giunto l’autunno e poi l’inverno si è ripresentato, più forte di prima. Quindi da celebrare non c’era proprio nulla. Da qui la decisione di fare di tutto per evitare la figuraccia. Un tentativo che in realtà risultò vano, in quanto la figuraccia Speranza la fece comunque, dato che molti si chiesero come avesse fatto, al tempo della pandemia, a trovare il tempo per scrivere un libro.
“Ho deciso di scrivere nelle ore più drammatiche della tempesta“, aveva confessato lo stesso Speranza. “Ho deciso di scrivere nelle lunghe notti in cui il sonno mi sfuggiva perché ero tormentato dalla preoccupazione“, diceva l’ex ministro della Salute.