Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato ieri mattina la sua candidatura per un secondo mandato in un video pubblicato online. Nel video Biden parla delle elezioni in programma nel 2024 come di una lotta contro “l’estremismo Repubblicano”. “Quando mi sono candidato alla presidenza quattro anni fa, ho detto che stavamo combattendo una battaglia per l’anima dell’America. E lo stiamo ancora facendo”, ha detto Biden nel video, che si apre con le immagini dell’assalto del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill e degli attivisti per il diritto all’aborto che protestano davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti. “La domanda che dobbiamo affrontare è se negli anni a venire avremo più o meno libertà. Più diritti o meno”, afferma ancora Biden. “Questo non è il momento di essere compiacenti. Ecco perché mi candido per la rielezione”.
L’annuncio ufficiale, scrive la stampa Usa, apre la strada a un nuovo testa a testa tra Biden e l’ex presidente Donald Trump, il quale ha affermato che non ritirerà la propria candidatura, a prescindere dagli sviluppi delle controversie giudiziarie che lo vedono protagonista. Un sondaggio di “Nbc” pubblicato domenica ha rilevato che solo il 26 per cento degli statunitensi pensa che Biden dovrebbe candidarsi per un secondo mandato come presidente, mentre il 70 per cento afferma che non dovrebbe. Tra i Democratici, il 51 per cento afferma che Biden non dovrebbe candidarsi per un secondo mandato. Quasi la metà di coloro che si oppongono a una ricandidatura di Biden cita la sua età come una delle ragioni principali per le quali non dovrebbe correre per un secondo mandato.
Non si è fatto attendere il commento del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitrij Medvedev, che ha definito il presidente statunitense Joe Biden un “vecchio disperato”. “Biden ha finalmente deciso. Vecchio disperato. Al posto dell’esercito statunitense, creerei immediatamente una valigia finta con falsi codici nucleari in caso di sua vittoria per evitare conseguenze irreversibili”, ha scritto Medvedev sul proprio canale Telegram.