Home » Archives for Gennaio 2026
Oggi, 18 gennaio, la Chiesa apre la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Parole nobili, solenni, ripetute ogni anno. Eppure c’è un rischio concreto: trasformare l’unità in uno slogan rassicurante, buono per non litigare, utile per apparire moderni, ma svuotato di sostanza. Perché l’unità cristiana non è un valore…
Triora, borgo medievale arroccato a 700 metri di altitudine nella Valle Argentina, non è solo una cartolina antica. È la cartina di tornasole della paura, della superstizione e dell’errore giudiziario umano. Quel che accadde tra il 1587 e il 1589 non fu leggenda, ma un processo reale, duro, cruento, che…
Il referendum sulla riforma della giustizia, atteso nel 2026 come passaggio confermativo di una revisione costituzionale voluta dal centrodestra, non è una consultazione qualunque. È uno spartiacque. In gioco non c’è un cavillo, ma l’idea stessa di giustizia in Italia: chi giudica, come giudica e da quale posizione lo fa.…
Nel grande gioco della geopolitica globale anche i ghiacci diventano territorio di conquista. La Groenlandia, per decenni periferia silenziosa del mondo, è oggi al centro delle mire delle grandi potenze. Le parole di Donald Trump, brutali e senza filtri, hanno solo reso esplicito ciò che molti pensavano ma nessuno osava…
Il vero scandalo dell’attualità non è il conflitto, ma il modo in cui viene raccontato. La narrazione dominante pretende di ridurre tutto a una favola morale, con buoni certificati e cattivi per decreto. Chi prova a ricordare la storia, i fatti, le cause profonde viene subito bollato come eretico. Eppure,…
In questi giorni l’Iran sta vivendo la più seria ondata di protesta da anni, e la cosa interessante (e per Teheran inquietante) è da dove sia partita: non solo dalle periferie o dalle università, ma anche da quel mondo del bazar che nel 1979 fu uno dei pilastri della rivoluzione…
C’è una sigla che a Bruxelles viene pronunciata con l’aria di chi parla di progresso, ma che nelle campagne europee suona come un campanello d’allarme: UE–Mercosur. Dietro questo accordo commerciale, che potrebbe essere firmato già oggi, non c’è solo una questione di dazi o di export, ma uno scontro tra…
In questi giorni il Centro europeo per il diritto e la giustizia (ECLJ) ha pubblicato il suo Rapporto 2025 sulla cristianofobia e l’odio anticristiano in Europa, un documento che non si limita alle parole ma offre dati, casi, analisi giuridiche e una testimonianza concreta della drammatica realtà che vivono milioni…
Il bello – e il brutto – di Google, di gran lunga il motore di ricerca più utilizzato al mondo, è che non mente: dice solo cosa abbiamo digitato quando eravamo curiosi, preoccupati, distratti, arrabbiati, annoiati. E “Un anno di ricerche / Year in Search 2025” è, di fatto, un…
Murano non è diventata ciò che è per una fortunata combinazione di eventi. È il frutto di una scelta politica lungimirante, presa nel 1291 dalla Repubblica di Venezia, quando si decise di concentrare sull’isola tutte le fornaci per proteggere la città dagli incendi e, soprattutto, per custodire un sapere strategico.…