Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Gli aiuti di Washington non sono mai stati disinteressati, la Storia insegna, prima o poi, con le buone o con le cattive si riprende tutto con gli interessi. Se finora questo aspetto degli aiuti e delle armi che l’Ucraina un giorno dovrà pagare non era stato considerato, dal Pentagono ecco che arriva la sveglia che desta dal sonno del servilismo.

L’Ucraina deve iniziare a pagare per i sistemi d’arma che riceve come aiuti militari da Washington. Ha ricordato, ieri, il consigliere del segretario del Dipartimento della difesa Usa per gli affari di sicurezza internazionale, Celeste Wallander, in un’audizione della commissione per il bilancio della Camera dei rappresentanti del Paese.

A margine della seduta, Mike Garcia, deputato repubblicano per lo stato della California, ha affermato che l’idea che l’Ucraina compri armi invece di chiederle gratuitamente andrebbe d’accordo con i contribuenti statunitensi, anche se ha ammesso che Kiev deve affrontare difficoltà economiche.

Da parte sua, Wallander ha sottolineato che Washington non ha consegnato a Kiev tutte le armi richieste, mentre le autorità ucraine “non hanno effettuato acquisti importanti da compagnie americane”.

“In questo momento non hanno un budget di tale portata, ma hanno acquisito alcune delle proprie capacità. È un ottimo punto che dobbiamo convincere anche [gli ucraini] ad avviare la propria pianificazione della spesa per la difesa”, ha precisato l’alto funzionario del Pentagono.

Conto per i fondi stanziati

Nel frattempo, l’interesse per la trasparenza dei fondi statunitensi spesi in Ucraina continua a rafforzarsi. Mercoledì scorso, il Comitato di controllo e responsabilità, guidato dal repubblicano James Comer, ha chiesto al Pentagono, al Dipartimento di Stato e all’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) di presentare dossiers sulla  spesa per aiuti finanziati dai contribuenti statunitensi a Kiev, per garantire che quei fondi siano “protetti da sprechi, frodi e abusi”.

Leggi anche:  Kirby: Patriot inefficaci contro i missili da crociera russi

Da parte sua, il leader della maggioranza democratica al Senato, Chuck Schumer, ha annunciato il 24 febbraio che i legislatori del Congresso hanno approvato un esborso totale di oltre 113 miliardi di dollari in aiuti militari, economici e umanitari dall’inizio dell’esercito russo operazione.

Secondo l’ultimo notiziario del Pentagono , gli Stati Uniti hanno promesso di fornire all’Ucraina armi per un valore di oltre 31,7 miliardi di dollari dall’inizio del conflitto tra Kiev e Mosca.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo:

Leave A Comment

Recommended Posts

Scandali

A proposito di abusi sessuali

In uno scandalo che suscita indignazione e sdegno, 104 donne nella Repubblica Democratica del Congo sono state oggetto di un gesto vergognoso da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): un misero risarcimento di soli 250 dollari ciascuna per abusi sessuali subiti dai suoi dipendenti. Questa rivelazione, emersa da report interni […]