Appello alla preghiera “intensa”: l’arcidiocesi di Boston risponde alla convention del Satanic Temple

Il Satanic Temple, che, secondo il suo sito web, nega l’esistenza di Dio e Satana, è composto da un gruppo di attivisti politici noto per aver protestato contro il simbolismo religioso negli spazi pubblici e per deridere il cristianesimo
L’arcidiocesi di Boston sta rispondendo all’evento “SatanCon” del Satanic Temple a Boston con adorazione eucaristica programmata, devozioni cattoliche e “intensa preghiera”.
“Sotto la direzione del cardinale [Sean O’Malley], ci stiamo avvicinando attraverso una risposta equilibrata e focalizzata sulla preghiera”, ha detto alla CNA il 17 aprile il portavoce dell’arcidiocesi Terrence Donilon.
Il Satanic Temple, che, secondo il suo sito web, nega l’esistenza di Dio e Satana, è un gruppo di attivisti politici noto per protestare contro il simbolismo religioso negli spazi pubblici e deridere il cristianesimo offrendo “non battesimo” e ospitando “messe nere”.
Il gruppo cerca di “abbracciare l’indagine razionale rimossa dal soprannaturalismo e dalle superstizioni arcaiche basate sulla tradizione”, afferma il suo sito web.
Tuttavia, l’immaginario satanico del gruppo e l’uso della parola “satana” per attrarre la gente alla sua causa ha spinto l’arcidiocesi di Boston a rispondere in preghiera.
“Stiamo ultimando un elenco di luoghi in tutta la nostra arcidiocesi dove ci riuniremo in adorazione e preghiera. Tutti i nostri santuari hanno accettato di far parte di questo, e la maggior parte dei nostri monasteri”, ha detto Donilon.
“I nostri religiosi e religiose saranno invitati a una preghiera più intensa durante quel fine settimana. Inoltre, molte delle nostre parrocchie si apriranno durante i tre giorni… per l’adorazione e le messe con questa intenzione”, ha detto.
L’arcidiocesi offre alle parrocchie cartoline di preghiera incoraggiando la recitazione della preghiera di San Michele Arcangelo , ha detto Donilon.
Diverse parrocchie hanno già iniziato ad annunciare iniziative di preghiera in riparazione per SatanCon.
Il Satanic Temple ha dedicato il SatanCon al sindaco democratico di Boston Michelle Wu. Nel 2016, il Boston City Council, di cui Wu faceva parte all’epoca, ha negato la richiesta del Satanic Temple di consegnare una “invocazione” prima della riunione, ha riferito il Boston Globe .
“Questo evento è dedicato al sindaco di Boston Michelle Wu per i suoi sforzi incostituzionali per tenere il TST fuori dagli spazi pubblici di Boston”, ha affermato il gruppo.
A febbraio, il Satanic Temple ha annunciato l’apertura di una clinica per aborti gratuita nel New Mexico che offre prescrizioni per farmaci che causano l’aborto.
Il gruppo afferma che la clinica online fornirà farmaci abortivi per posta a coloro “che desiderano eseguire il rituale religioso dell’aborto del Tempio satanico”.
Nel 2014, il Satanic Temple ha tenuto una ” messa nera ” nel campus dell’Università di Harvard. Il Satanic Temple non offre una spiegazione di una “messa nera” sul suo sito web. Tuttavia, è stato ampiamente riportato che una messa nera, che storicamente include la profanazione di un’ostia eucaristica, è una parodia invertita della messa cattolica.
Negli ultimi anni, l’organizzazione ha anche protestato contro la preghiera a scuola e le immagini a tema cristiano esposte negli spazi pubblici.
L’arcidiocesi di Boston ha risposto all’evento di Harvard invitando alla preghiera per coloro che sono coinvolti nella messa nera “affinché possano arrivare ad apprezzare la gravità delle loro azioni, e chiedendo ad Harvard di dissociarsi da questa attività”.
Nel 2019, il Satanic Temple di Houston ha ospitato una messa nera. Dopo l’evento, il gruppo ha dichiarato: “I cattolici e la loro grassa mamma Mary non hanno fermato la nostra messa nera. L’ostia consacrata è stata contaminata, distrutta e gettata nella spazzatura a cui appartiene. Grazie Brash brewing company per aver ospitato questo meraviglioso evento! Unbaptism pubblico inizio 2020 y’all! #HAILSATAN .”
In risposta a un’inchiesta della CNA, il Satanic Temple ha detto che non ha in programma di tenere una messa nera durante la conferenza della prossima settimana, né possiede un’ostia eucaristica.