Tempo stimato di lettura: 2 minuti

La Russia ha emesso un altro severo avvertimento relativo a ulteriori potenziali attacchi ucraini in Crimea. Gli scioperi su questo territorio sono considerati da noi come un attacco a qualsiasi altra regione della Federazione Russa. È importante che gli Stati Uniti siano pienamente consapevoli della risposta russa”, ha avvertito domenica l’ambasciatore di Mosca negli Stati Uniti, Anatoly Antonov.

Questo è stato in risposta a una dichiarazione del fine settimana precedente del consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan alla CNN. Ha detto parlando dal vertice del G7 in Giappone durante il fine settimana, “non abbiamo posto limiti all’Ucraina di poter colpire sul suo territorio  Quello che abbiamo detto è che non consentiremo all’Ucraina con i sistemi statunitensi di attaccare la Russia. E crediamo che la Crimea sia l’Ucraina”.

Presunto attacco di droni a Sebastopoli, Crimea a fine aprile, via Reuters

Tuttavia, gli Stati Uniti hanno costantemente negato di aver autorizzato l’Ucraina a utilizzare armi avanzate fornite dagli Stati Uniti per organizzare tali attacchi.

Antonov ha inoltre dichiarato su Telegram in risposta che “l’approvazione incondizionata degli attacchi in Crimea usando armi americane e occidentali” insieme alla mossa tra gli alleati occidentali di fornire jet all’Ucraina “dimostrano chiaramente che gli Stati Uniti non sono mai stati interessati alla pace”.

Ha messo in guardia l’amministrazione statunitense contro “giudizi sconsiderati sulla Crimea, specialmente intermini di ‘benedizione’ del regime di Kiev per gli attacchi aerei” sulla penisola.

Secondo i media statali russi, altri funzionari del Cremlino sono intervenuti con ancora più forza, avvertendo che anche il disastro nucleare potrebbe essere il risultato.:

Le osservazioni di Sullivan hanno anche scatenato l’indignazione del vice primo ministro della Crimea Georgy Muradov, che ha affermato che consentendo all’Ucraina di utilizzare aerei fabbricati negli Stati Uniti per colpire la penisola, la Casa Bianca aveva “accettato di scatenare una guerra nucleare”.

Il funzionario ha ricordato che la Crimea ospita la flotta russa del Mar Nero. “Un attacco a uno dei pilastri della sicurezza strategica della Russia obbliga legalmente il nostro paese a utilizzare tutti i mezzi disponibili per evitare che venga minato“.

La Russia ha anche recentemente accusato le forze ucraine di utilizzare razzi a lungo raggio forniti dal Regno Unito che sono in grado di colpire all’interno della Russia.

Questo è anche motivo di preoccupazione in termini di possibile escalation diretta Russia-NATO: “I missili Storm Shadow, che hanno una portata di oltre 250 chilometri, danno all’Ucraina la capacità di colpire ben dietro le linee del fronte russo e fino alla Crimea occupata da Mosca“, sottolinea RFERL finanziato dallo stato statunitense, aggiungendo che “i resoconti dei media britannici hanno detto che Kiev aveva promesso di non usare i missili per colpire all’interno del territorio russo”.

Tyler Durden

Fonte:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo:
Leggi anche:  La gaffe di Ursula von der Leyen che rivela le perdite ucraine

Leave A Comment

Recommended Posts

Scandali

A proposito di abusi sessuali

In uno scandalo che suscita indignazione e sdegno, 104 donne nella Repubblica Democratica del Congo sono state oggetto di un gesto vergognoso da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): un misero risarcimento di soli 250 dollari ciascuna per abusi sessuali subiti dai suoi dipendenti. Questa rivelazione, emersa da report interni […]