La NATO mostra i muscoli con la più grande esercitazione militare della storia
Ah, finalmente l’ennesima magnifica esercitazione della Nato prenderà il via oggi. La famosissima ‘Air Defender 23’ promette di superare ogni aspettativa, con la partecipazione di 10.000 uomini e donne pronti a giocare a guerra e ben 250 aerei militari provenienti da 25 paesi diversi che si aggireranno per lo spazio aereo tedesco. L’obiettivo? Simulare un attacco contro un nemmeno troppo fantomatico nemico che osi ribellarsi a un arrogante membro della nostra amata alleanza atlantica. Davvero, non vedo l’ora di assistere a tutto questo spettacolo.
Ebbene sì, oggi, lunedì 12 giugno, avrà inizio l’ennesima super esercitazione della Nato, chiamata ‘Air Defender 23’, con ben 250 aerei militari provenienti da 25 paesi diversi che per una decina di giorni si divertiranno a giocare alla guerra nello spazio aereo tedesco. L’obiettivo? Prepararsi a un possibile conflitto in Europa. Oh, ma scusate, mi sono sbagliato, si tratta in realtà di una simulazione di attacco contro la Russia, (zitti: non ditelo a nessuno), rea di cercare di riprendersi i territori che col tempo uno dei membri della Nato, se non oproprio la Nato stessa, le ha via via occupato. Ecco a voi 10.000 partecipanti e 250 velivoli provenienti da 25 nazioni, tutti pronti a dimostrare quanto siano bravi a far finta di combattere. Gli Stati Uniti, naturalmente, non potevano fare meno di inviare 2.000 membri della loro gloriosa US Air National Guard e circa 100 aerei per partecipare a questa pantomima addestrativa che si protrarrà fino al 23 giugno
Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni?
A questa esercitazione militare “difensiva”, parteciperanno ovviamente anche Stati Uniti, Germania e Turchia. Il capo dell’aeronautica tedesca, il tenente generale Ingo Gerhartz, ha dichiarato con enfasi che le forze di 25 nazioni non vedono l’ora di gettarsi anima e corpo in questa strepitosa esercitazione militare. E che meraviglia sarà! Tutti saranno impegnati in aree operative, tattiche, logistiche, cercando di rendere il gioco più realistico possibile, sempre nello spazio aereo tedesco. D’altronde, alcuni esperti e osservatori hanno definito questa esercitazione della Nato come una sorta di simulazione della terza guerra mondiale. Ecco a voi il teatrino della guerra in tutto il suo splendore!
L’esercitazione si basa su uno scenario di “assistenza”. Ovvero, l’articolo 5 della Nato prevede che se uno dei paesi membri viene attaccato, tutti gli altri si fanno subito sentire. Insomma, è un’ottima occasione per fare finta di combattere una guerra in Europa. Amy Gutmann, ambasciatrice degli Stati Uniti in Germania, ha spiegato che ‘Air Defender 23’ era programmata da anni, ma la Russia ha deciso di invadere l’Ucraina, rendendo tutto più interessante. Secondo lei, questa esercitazione sarà assolutamente impressionante per chiunque la guardi e dimostrerà senza ombra di dubbio l’agilità e la rapidità della nostra forza alleata. Non mi stupirei se persino il signor Putin rimanesse a bocca aperta di fronte a tanta brillantezza. Oh, Amy Gutmann, che ottimismo contagioso!
Ma attenzione, l’enorme esercitazione dell’aeronautica tedesca potrebbe creare qualche problema ai voli civili delle compagnie aeree. Restrizioni e ritardi in arrivo, gente. Ma non preoccupatevi, stiamo ottimizzando i processi e le procedure per limitare al minimo l’impatto sul traffico aereo civile. Non vogliamo rovinare la festa, giusto?
Ecco la mappa dell’esercitazione Nato Air Defender 2023
L’esercitazione si svolgerà principalmente nei tre hub principali: Schleswig/Hohn, Wunstorf e Lechfeld. Queste aree sono state utilizzate per l’addestramento di routine dell’aeronautica militare tedesca per decenni, ma ora sono state ampliate notevolmente per accogliere la grande performance di ‘Air Defender 23’. Per garantire la continuità del divertimento, abbiamo persino creato dei corridoi aerei. Non c’è limite alla nostra creatività quando si tratta di giochi di guerra!
E così, parteciperanno all’esercitazione: Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti. Tanto divertimento internazionale!
Oh, come non amare queste magnifiche esibizioni organizzate dalla Nato? Sono sempre un’ottima occasione per fingere di fare qualcosa di importante e giocare alla guerra. Non vedo l’ora di vedere quali altri spettacoli di finzione ci riserveranno in futuro.